Quando tutti perdono e nessuno vince 😣


Perchè questa foto ? Cosa c ‘ entra con il titolo di questo mio racconto ? Sapere pochi giorni fa ho avuto l ‘ occasione di visitare un Castello  Grumello ( Bg) e ho fatto questa foto che mi riportava al passato , esattamente al 1857 , e proprio in quel momento ho pensato alle cose belle fatte e rimaste per oltre 100 ed ho pensato ai nostri tempi ……….. ed oggi la realtà mi porta ad un avvenimento sportivo che è stato annullato a 12 h dalla partenza , anzi ufficialmente a 2 h , ed esattamente ad una gara ciclistica denominata Adriatica Ionica che non ha visto ne vincitori né vinti ma rimango convinta che tutti abbiamo perso qualcosa , nel bene o nel male . 
Sapete , organizzare una trasferta come questa non è così semplice come molti possono pensare , perché devi trovare massaggiatori , meccanici , occupare due direttori sportivi perché è una gara professionistica , spostarti con voli e mezzi sia in andata che al ritorno e pensare che attraversando ben tre regioni italiane avrà spese di carburante non indifferenti e di gestione personale che comunque tu hai già messo in programma da tempo , perché nel nostro piccolo si cerca di fare il meglio ……… che è quello che si può . 
Ho sempre pensato , senza mai criticare nessuno , che tutto il nostro movimento si sia fermato ai metodi tradizionali di molti anni fa e nonostante il mondo delle due ruote corra veloce con nuove tecnologie , regole , cambiamenti , decisioni , trasferte , nuove gare , atleti di nuove nazionalità . 
E voi mi chiederete che c ‘ entra ora questo con l ‘ annullamento di una gara ? ………. C ‘ entra eccome …… perché se esistono regole , date , programmi è secondo me inconcepibile arrivare ad annullare una gara anche solo 24 h prima . 
Non voglio entrare nel merito delle responsabilità ma solo delle modalità che mi sono sembrate e mi sembrano poco rispettose verso i veri attori di questo film …… quelli veri che sono gli atleti , il personale e i dirigenti delle società . Non escludo poi che anche le persone che si sono date da fare fino all ‘ ultimo momento abbiano oggi provato una sensazione di frustrazione e di impotenza verso tutto il lavoro pratico che avevano fatto sino a quel momento . 
In sintesi io non me la sento di dare colpi o torti ma posso solo dire una cosa molto semplice che si sintetizza in : se era da fare bisogna farlo prima o meglio la scadenza data oggi alle ore 16:00 andava solamente data almeno 15 giorni fa , in modo che tutta la macchina organizzatrice di tutte le società , sarebbero stata fermata in tempo , senza sprecare denaro in trasferte e preparativi che in sostanza ti portano via sempre tempo e denaro . 
Quindi queste sono le occasioni in cui ci ritroviamo tutti perdenti …….. e ripeto per essere molto ma molto chiara …… non sto parlando del perché ma del come ed essendo anche stata organizzatrice di eventi ( non certo di questo spessore ) quello che mi lascia allibita è che se ci sono regolamenti e date da rispettare per noi Team , ci dovrebbero essere per tutti e si eviterebbero forse tant’è situazioni che possono diventare incubi pesanti per molti . 
Noi personalmente siamo partiti ieri , in anticipo di un giorno proprio perché i tre giorni sarebbero stati molto impegnativi  sia per i ragazzi che per il personale e tornare a casa ……. è stata una cosa triste e direi che sino ad oggi , fino a che non sono usciti dei comunicati ufficiali , sembrava quasi di essere gli attori di un film horror dove il finale è fino alla fine incerto e ….. terribile 😞 



Dopo questa giornata negativa , fortunatamente arriva una bella notizia dalla pista , dove Quaranta e Boscaro ci regalano una medaglia d ‘ oro nella Madison in Repubblica Ceca . 
Ed il pensiero è rivolto anche a Romele Alessandro ( meno male che lo devo scrivere e non dire perché sbaglio sempre la pronuncia 😂😂😂😂) che domani con la Nazionale Italiana parteciperà al Campionato Europeo Under 23 in Belgio ……. quindi forza 🇮🇹 ❣️. 
Ah dimenticavo ….. io e mio fratello Beppe oggi avremmo dovuto partire per l ‘ Europeo , per vedere Ale e nonostante aereo , auto , hotel prenotati ….. il viaggio è stato annullato per …., COVID 😷 ….. il mio fratellino è ko con febbre e mal di gola . Sembra che questa settimana vada così 😣…… a presto o meglio a tempi migliori . 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli stop che…….. ti mettono alla prova 🥴

Il periodo più brutto della stagione