Il tempo ……. se vuoi viverlo devi assistere ad una cronometro








Il tempo passa veloce , anzi alla mia età passa velocissimo ma se vuoi sentire dentro di te la sensazione del “ passaggio “ del tempo , puoi farlo in modo concreto partecipando o assistendo ad una cronometro ciclistica , dove ogni secondi ed ogni centesimo di secondo sembrano non passare mai ed ora ti spiego il perché di questa sensazione che molte volte mi stupisce perché in effetti è come ti dicevo prima il tempo della vita non passa ma corre via veloce . 

Oggi eravamo a Romanengo per il Campionato Regionale Lombardo a cronometro , dove tre dei nostri atleti - Romele Milesi e Ambrosini hanno voluto partecipare ad una delle poche gare in calendario dedicate a questa specialità . Due anche se giovanissimo hanno già provato in altre categorie , ottenendo anche ottimo risultati , mentre il nostro Ambrosini è alle prime armi ma oggi con il suo ottimo ottavo posto ci ha dato grosse soddisfazioni . Che dire poi dei giovani Romele e Milesi che per pochi secondi non sono saliti sul podio ma si sono piazzati in 4 e 5 posizione .          



Fare una cronometro richiede da parte degli organizzatori la possibilità di avere un percorso con poco traffico per gestire in sicurezza il passaggio di molti atleti . Oggi le categorie erano molte e fortunatamente noi siamo stati i primi a partire . Poi da parte delle società ci vuole un importante impegno economico x il mezzo che si differenzia dalla bici da strada , il casco , e le ruote e le appendici che sono l ‘ appoggio che viene istallato sul manubrio per dare la possibilità all ‘ atleta di trovare la posizione più aereodinamica e spingere al massimo . E poi ci sono gli atleti che oltre ad avere forza nelle gambe , devono avere grande concentrazione , grinta a go go , ed un grande spirito di sofferenza perché la lotta contro il tempo va dalla partenza fino alla fine della gara senza un attimo di respiro . 


Sinceramente più che atleti sembrano marziani ahahah e gli attimi prima della partenza sono sempre di grande tensione . È vero che in gara ci sono sempre gli specialisti della crono , ma anche per loro è sempre una lotta contro il tempo …….. parliamo di secondi e di centesimi di secondi . 

Oggi oltre alla gara mi ha fatto piacere incontrare i Ds che ora sono nella categoria juniores e prima erano con noi dilettanti e mentre Bertoletti veniva da Mantova con la sua società , pensate che Bardelli arrivava dalla Toscana con due atleti ….. con loro o riso e scherzato e ricordato i bei tempi in cui si viaggiava nella stessa categoria ed è stato un fatto piacevole . 



L ‘ altro fatto piacevole che mi è successo oggi è che ( usciamo dal ciclismo per un attimo ) il nostro accompagnatore Maurizio prima di arrivare alla gara mi dice - Rossella oggi ti porto io nella macelleria più famosa d ‘ Italia - vedrai rimarrai senza parole . Detto fatto prima della gara mi mostra un piccolo negozio all ‘ interno del paese di Romanengo che si chiama - CAZZAMALI . No non era una macelleria , è una boutique della carne perché la persona che ci ha servito con grande esperienza ci ha fatto fare per ogni nostra scelta un assaggio prelibato di quello che poi avremmo acquistato . Vi dico solo ragazzi che ho acquistato un filetto che sembrava “burro “  e varie specialità che non avevo mai ne cucinato ne assaggiato . Se passate di lì credetemi entrate e fatevi consigliare da lui …. sempre se non siete vegetariani 🙏🏻🙈. 

Consigli gastronomici a parte oggi oltre alla cronometro abbiamo corso su strada e Persico ci ha regalato un altro secondo posto dopo quello di Meris ieri …… ok che siamo di Bergamo e come Gimondi possiamo essere gli eterni secondi ma spero per loro che riescano al più presto ad alzare le braccia al cielo perché si sono impegnati molto e preparati molto seriamente per affrontare il Giro u23 che partirà domenica 11 giugno 23 . 

Io spero di raccontarvi il giro giorno x giorno ma sopratutto vi aspetto tutti popolo che pedala ! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il periodo più brutto della stagione

Gli stop che…….. ti mettono alla prova 🥴

La favola ? la fine di un incubo x lui........ finalmente