Ogni stagione ha il suo inizio nei primi mesi invernali ......e li i progetti sono molti



Ogni nuova stagione agonistica inizia già dal 01 Novembre ed è pazzesco perchè a volte non è nemmeno finita la vecchia stagione che tu sei già proiettato verso il futuro . A livello italiano ricordiamo che non abbiamo più squadre WT e quelle che ci sono e sono tutte straniere hanno da tempo progettato le loro squadre vivaio nella loro stessa nazione di appartenenza e per noi ..........italiani ......non è proprio il massimo . Non vi nascondiamo che in questi ultimi anni , anche con i successi ottenuti e grazie ai nostri ragazzi abbiamo pensato ad una soluzione del genere che ci avrebbe agevolato dal punto di vista economico e di immagine anche perchè - senza nulla togliere a molti Team - noi italiani dal punto di vista orgaizzativo eravamo e siamo sempre i migliori e direi che negli anni i nostri migliori manager o i nostri migliori DS hanno e fanno parte di strutture straniere .

Siamo stati i migliori e probabilmente dal punto di vista organizzativo lo siamo ancora ma direi che i maggiori impedimenti che ci hanno portato dove siamo ora sono : la parte fiscale italiana che si differenzia da quella straniera per un buon 45% totale - la lotta serrata contro il doping che noi Italiani a cui noi italiani abbiamo dato molta attenzione e siamo stati duri e severi e decisivi per indirizzare i nostri giovani verso un ciclismo pulito ed onesto. Questa lotta serrata ha allontanato molti sponsor che ancora oggi preferiscono sponsorizzare manifestazioni e quindi in molti hanno perso fiducia e non voglio convolgere il loro marchio in nessun genere di situazione negativa. Dall' altro lato dobbiamo solo considerazione che il ciclismo è un ottimo mezzo pubblicitario che non ha eguali nel calcolo economico e nel calcolo del tempo di visibilità. Le difficoltà che troviamo noi squadre italiane a reperire sponsor sopratutto di un certo livello ci complicano la vita e non di poco.

Chiusa questa parentesi , ritorniamo al nostro inizio invernale che raggruppa e sintetizza tutto il lavoro di ricerca che si sviluppa molti mesi prima . Sei attendo alle gare juniores e poi cerchi di concoscere i ragazzi che ti possono interessare per la nuova stagione. Molti anni fa parlavi con il ragazzo , con il padre o la madre , mentre oggi il contatto ce l'hai con il procuratore che ad oggi ha tutta la convenienza ad indirizzare i ragazzi addirittura juniores verso i vivai delle WT , perchè pensano in questo modo che lo stesso atleta abbia più facilità con il passaggio al professionismo . In sintesi - se vai forte - passi professionista sia in una squadra italiana che in un vivaio per due motivi ben chiari - in squadra ti trovi con i più forti al mondo e se in pratica vai forte sei sempre inserito nella lista di interesse delle squadre WT . Ok è un mio modesto pensiero ma come dice sempre mio padre che oggi ha 95 anni - siediti sulla riva del fiume da aspetta che ............passi :-) . In sintesi se la matematica non è un opinione per far entrare uno o due giovai all'anno devi sempre eliminare degli atleti e questo giochetto alla fine della fiera non giova a nessuno - ne al giovane che è passato da due anni e non ha ottenuto risultati e nemmeno al chi ha più esperienza e magari ha avto problemi di salute o incidenti di percorso.

Quindi nel nostro piccolo noi cerchiamo di fare il possibile e cosa eccezionale di questo 2023 , andremo al Giro D' Italia Under23 con ben 5 ragazzi bergamaschi . mai successo nella nostra storia , ma questa particolarità mi rende anche un pò orgogliosa del nostro impegno e del nostro lavoro verso il territorio.

Alla prossima popolo che pedala..............io vi aspetto qua per raccontarvi un pò di noi!


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli stop che…….. ti mettono alla prova 🥴

Il periodo più brutto della stagione

Quando tutti perdono e nessuno vince 😣